top of page

2° GIORNO - LOWER DOWNTOWN MANHATTAN

Abbiamo iniziato la nostra seconda giornata arrivando nel quartiere Tribeca di Manhattan, il cosiddetto quartiere vip, dove siamo arrivati con la metro 1 scendendo alla fermata di Franklin st.

Non avendo molte attrazioni per noi interessanti abbiamo deciso di fare solo una passeggiata per vedere al 14 di North Moore st. all' incrocio con Varick st. la caserma del celebre film Ghostbusters, che potrete vedere solo da fuori. Continuando il nostro cammino verso China Town percorriamo Canal st., che è la sua via principale, ma volendo addentrarsi all’interno del quartiere cinese si può visitare in Mott st. ( una laterale di Canal st. che troverete alla vostra destra) la Church of Transfiguracion e accanto in Bayard st. il Columbus Park.

 

Abbiamo continuato il nostro giro a piedi tornando indietro a Canal st. e prendendo Mulberry st. che è la via principale del quartiere di Little Italy, il quartiere che meno mi è piaciuto a New York, dove però essendo Italiani una visita, anche se veloce, è d’obbligo.

Essendo in zona abbiamo deciso di allungare un po’ il nostro percorso per pranzare da Russ & Daughters, che si trova al 179 E houston st, dove potrete assaggiare i Bagel. All'interno del locale non ci sono posti a sedere quindi ordinate d’asporto e cercate una panchina nelle vicinanze dove mangiare, a mio avviso il panino è buonissimo perciò non posso che consigliare di andarci.

Finito il pranzo abbiamo preso la metro linea 4/6 alla fermata Spring st., incrocio tra Lafayette st. e Spring st., se prima di prendere la metro avete ancora fame a due passi dalla fermata c’è il piccolo negozietto di Eileen’s special Cheesecake, che fa delle monoporzioni di cheesecake eccezionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la metro 4 o 6 si raggiunge la fermata Brooklyn Bridge City Hall dove siamo scesi per attraversare lo stupendo omonimo ponte, diviso in una zona pedonale ed una adibita ai veicoli a motore e sul quale potrete leggerne la storia. Completato il suo percorso vi troverete a Brooklyn, non si può visitare New York senza averlo attraversato.

Nel programma che ho creato la visita di Brooklyn è prevista per un altro giorno perciò per tornare a Manhattan abbiamo preso la metro A-C-F alla fermata High st. in Cadman Plaza. Nella giornata di sabato il Solomon R. Guggenheim Museum è gratuito solamente dalle ore 17.45 alle 19.45 perciò se alla fine della giornata volete visitarlo potrete andarci prendendo la metro 4/5/6 scendendo alla fermata 86 st., il museo affaccia su Central Park sulla 5th Ave tra la 88th st e la 89th st.

 

Per cena siamo stati da Katz's Deli vicino a little Italy che fa dei sandwich con carne pastrami molto buoni, il posto è particolare e caratteristico e vale la pena andarci

Ghostbusters New York
Church of Transfiguracion
China Town
Bagel Russ & Daughters
Little Italy
Bagel Russ & Daughters
Chesecake Eileen's special
Brooklyn Bridge
Brooklyn Bridge
Brooklyn Bridge
Katz's Deli
bottom of page