top of page

Le spiagge di Cefalonia

Agia Eleni beach cefalonia

La costa est dell'isola è bassa e poco rocciosa ha tante spiagge ma non di particolare bellezza, il litorale sud è caratterizzato da calette di una bellezza incantevole, il lato ovest è invece più roccioso con coste alte ma il mare è magnifico, infine la punta nord presenta alcune delle perle dell'isola, spiagge immerse nella natura più incontaminata, ora ve le illustro nel dettaglio:

Petani Beach si trova nella costa sud ovest dell'isola, è una spiaggia lunga ed attrezzata con uno splendido mare dove si recano molte persone ma è abbastanza grande da non farla sembrare troppo affollata.

Dalla spiaggia di Petani potrete vedere la vicina caletta di Agia Eleni Beach, molto poco conosciuta e di una bellezza unica, acqua limpida e celeste che riflette sui sassolini bianchi della spiaggia. Lo spazio dove appoggiarsi è ristretto dunque è consigliabile visitarla al mattino anche perchè alle sue spalle vedrete un'alta scogliera che fa si che l'ombra sopraggiunga presto al pomeriggio.

 

Platia Ammos è una bellissima spiaggia che temo non potrete visitare, purtropppo è inaccessibile. Il sentiero per raggiungerla è franato nel 2015 e ancora non risulta essere sistemato, la strada da fare in macchina inoltre è molto impervia e dissestata, quasi inaccessibile anch'essa. Se passate da li a fine giornata andate a vedere il panorama dall'alto altrimenti perderete un sacco di tempo per nulla.

Kato lagadi è una magnifica caletta dei colori caraibici difficile da raggiungere, purtroppo a piedi farete proprio fatica a trovare il sentiero poichè è praticamente inesistente, l'ideale sarebbe raggiungerla in barca, magari dal vicino porticciolo di Poros. Questo tratto di litorale infatti è caratterizzato dalla presenza di magnifiche spiagge dai colori unici, ma raggiungibili solo via mare come la spiaggia di Koutsoupia a nord di Poros, ancor più bella di quella sopracitata.

Koroni beach è facilmente raggiungibile in auto ma poco frequentata essendo un pò fuori mano, è una spiaggia di sassi con anche una piccola doccia funzionante, anche qui il mare è molto bello ma leggermente mosso essendo esposta ai venti.

Kaminia beach / Mounda e Potamakia beach sono delle spiagge molto lunghe, una dopo l'altra, dove dicono che verso l'ora del tramoto si vedano le tartarughe; purtroppo non abbiamo avuto questo privilegio ma abbiamo ammirato il tramonto.

Pessada Beach è una bellissima caletta raggiungibile percorrendo la strada che porta al porticciolo di Pessada ( dal quale partono i traghetti che vanno verso l'isola di Zante), poco prima del porto sulla destra troverete la svolta per la spiaggia. Essendo molto piccola troverete a fatica un posto dove sistemarvi.

Agios Thomas beach è invece ancor più piccola della caletta sopra e vi conviene andarci presto al mattino, inoltre è più frequentata dai locali essendo poco nota ma è veramente bellissima, l'acqua è cristallina ed è molto bella anche per fare snorkeling.

Fteri beach è sicuramente la spiaggia più bella di Cefalonia, è raggiungibile solo in barca e vi consiglio di muovervi con anticipo poichè c'è solo una barchetta che va e viene dalla spiaggia e molta gente che si mette in coda. Raggiungete la cittadina di Zola ed il suo porto, vedrete un piccolo tendone verso il fondo del porticciolo, lì ci sarà una signora che organizza le partenze in base al vostro arrivo sul posto. La spiaggia è una lunga distesa di sassi bianchi, bagnata dal mare azzurro. Non potrete non andarci.

Myrtos beach è invece la più famosa dell'isola, essendo sulla costa occidentale è bagnata da questo mare di un azzurro molto intenso, di una bellezza unica, inoltre ci si arriva facilmente con i propri mezzi ed è ben attrezzata anche per le famiglie, per questo motivo è la più conosciuta ed anche molto affollata. Potrete ammirarne la bellezza anche dall'alto, c'è un punto dove vi potrete fermare per fotografarla. L'unica nota negativa è uscire dalla via che porta alla spiaggia con la macchina: la strada, come spesso troverete in Grecia, è molto stretta per essere doppio senso e le macchine che si parcheggiano su entrambi i lati ne rendono difficoltoso il passaggio.

Acqua Alaties Beach si trova sulla costa nord ovest, seguendo la strada che passa dentro a Chalikeri e raggiunge la costa. La spiaggia è una piccola conca in mezzo al mare, una baia molto bella dall'acqua cristallina, dove arrivare presto al mattino così da garantirsi un posto sui ciottoli ed un tavolo per pranzare nell'ottima taverna appena sopra alla spiaggia. La taverna è gestita da un ragazzo Italiano che oltre ad essere molto simpatico offre anche dell'ottimo cibo.

 

Chorgota beach e Plati Limani beach sono le due spiagge della costa nord est che abbiamo visitato, si trovano in una zona particolarmente verde ed infatti sono differenti dalle altre e piuttosto abbandonante a sè stesse; nonostante la nostra visita sia stata in un periodo di alta affluenza di turisti in questa zona abbiamo di rado incrociato altre macchine.

La spiaggia di Chorgota è più nota e frequentata di Plati Limani ed è a mio parere anche più carina ed agibile, è resa famosa grazie ad alcune scene del film "Il mandolino del capitano Corelli".
La spiaggia di Plati Limani invece è deserta, le uniche presenze che troverete sono un gran numero di vespe; se dovessi tornare a Cefalonia non ci tornerei dato che quest'isola offre un gran numero di spiagge a mio parare migliori di queste ultime due.

 

Nella punta più a nord dell'isola ci sono tre tra le spiagge più belle dell'isola di Cefalonia:
Dafnoudi Beach è una bellissima e stretta caletta di sassi bianchi che raggiungerete tramite un sentiero, ben indicato sulla strada asfaltata dove parcheggerete, in una ventina di minuti scarsi e ne vale assolutamente la pena: l'acqua è cristallina ed il paesaggio attorno crea una bellissima cornice, assolutamente una spiaggia da non perdere.

Kimilia beach è la mia seconda spiaggia preferita dell'isola, oltre ad avere tutti i punti a favore della precedente ha un mare stupendo, dalle svariate sfumature di azzurro ed è adatta inoltre anche per lo snorkeling. Anche qui dovrete percorrere a piedi un piccolo e dismesso sentiero leggermente più breve del precedente, consiglio comunque di munirsi di pranzo al sacco così da non dover andare via presto e poter godere appieno di questa splendida spiaggia.

 

Infine c'è Emplisi Beach, più facile da raggiungere delle precedenti, dove siamo stati dopo aver pranzato nella fantastica taverna Mirella's che si trova esattamente sopra la spiaggia,  dove potrete assaggiare le tipiche pietanze della magnifica cucina greca. La spiaggia è bella ma veramente troppo affollata per i miei gusti.

 

bottom of page