top of page

Le spiagge di Lefkada

Lefkada mare egremnoi lefkada

L'isola di Lefkada ha uno splendido mare dalle tante sfumature di blu, la costa est è sviluppata turisticamente e offre numerosi alloggi, le spiagge sono facilmente accessibili ma non di particolare bellezza.

La zona nord presenta una lingua di sabbia che circonda il centro della città.

Il litorale ovest è più montuoso nella parte meridionale e facilmente accessibile in quella settentrionale, le spiagge di questa costa sono semplicemente incantevoli.

Il lato sud ha un mare calmo con acque che passano dal color celeste alle tonalità più chiare del verde.

Vediamole singolarmente partendo dalla zona nord:

 

 

Agios Ioannis, Mili e Gira sono le spiagge che circondano la città di Lefkada, nella zona nord. Il mare è calmo la mattina e mosso il pomeriggio, momento nel quale il mare viene colorato dalla presenza di numerosi kitesurf. Contornano il panorama quattro antichi mulini a vento.

 

 

 

 

Kaminia   questa bellissima spiaggetta non la troverete sulle cartine turistiche, dal paesino di Tsoukalades parte una stretta strada asfaltata che finisce direttamente in mare, affaccia sulla costa sopra citata. E’ di una bellezza unica, come si può ammirare dalle foto, il mare è limpido e cristallino.

 

 

Pefkoulia è la destinazione ideale per le famiglie, mare azzurro e generalmente calmo. Facilmente accessibile trovandosi lungo la strada principale della costa ovest.

Agios Nikitas è una piccola ma incantevole spiaggia, si raggiunge dopo aver percorso la strada pedonale che divide in due il paese, parcheggiando sulla strada. Come mostrano le foto non è una baia da tralasciare.

Mylos è ventosa ed incontaminata, senza lettini e taverne. La si raggiunge o in barca dalla spiaggia di Agios Nikitas oppure con una camminata di circa mezz' ora lungo un sentiero che parte dal centro del paesino.

Kathisma è una lunga spiaggia, popolare tra i giovani grazie alla presenza di alcuni locali. Affollata e facilmente accessibile ma il mare è ugualmente bello.

Kalamitsi questa zona sabbiosa prende il nome dal paese che la sovrasta, seguendo la strada che porta verso il mare troverete tre diramazioni. Avali è la spiaggia più a nord, kavalikefta si trova a metà, è la più affollata ma dispone di una taverna e di un parcheggio. Megali Petra è l'ultima e là si raggiunge dalla medesima strada della precedente lungo un sentiero a piedi, le due sono anche collegate dagli scogli.

Gialos è una magnifica spiaggia lunga e poco affollata, perfetta per una giornata di relax e snorkling. La si raggiunge molto facilmente grazie alla strada asfaltata.

Egremnoi è una tra le più belle baie dell'isola di Lefkada, purtroppo nel periodo in cui l'ho visitata c'era stata una frana e la strada non era accessibile, l'ho però potuta ammirare dall'alto.

Porto katsiki si trova a sud - ovest della città di Lefkada, vicino al villaggio di Athani.Per accedere all' affollata spiaggia ci sono dei gradini ,100, che guardano verso le scogliere bianche; consiglio vivamente di recarcisi presto.

Aghiofili è una piccola ma incantevole caletta raggiungibile in taxi boat oppure a piedi, dopo aver percorso un tratto di strada sterrata. È attrezzata con lettini ed ombrelloni e un piccolo chiosco; è meglio andarci la mattina perché è molto piccola.

Mikros Gialos si trova a 12 km dal paese di Nidri. È una piccola insenatura protetta, una zona attrezzata e una libera.

Potete vedere molte altre foto sui miei social, cliccando sul link in fondo o in cima alla pagina
bottom of page