top of page

Le spiagge di Rodi

Spiagge di Rodi fourni rocks

Le coste dell"isola di Rodi sono due: il versante ovest e quello est .

La costa ovest è generalmente caratterizzata da un bel mare azzurro che viene mosso dai forti venti, il litorale nord-ovest è più sviluppato turisticamente grazie anche alla presenza di grandissime strutture alberghiere, come menzionato precedentemente, la parte sud-ovest invece è praticamente sconosciuta al turismo, qui troverete spiagge praticamente deserte che meritano una visita.

La costa est è sviluppata turisticamente da nord a sud, presenta un mare calmo e cristallino, la zona sud-est, fino alla famosa località di Lindos, è poco frequentata e non offre spiagge di particolare bellezza, la costa nord-est presenta un susseguirsi di piccole o grandi spiagge molto belle, prese maggiormente d'assalto dai turisti.

 

Andiamo a vedere nello specifico le spiagge che ho visitato ed apprezzato, partendo dalla costa ovest, che consiglio:

 

Kopria è una piccola baia di sassi incastonata tra la roccia, ci sono sia lettini che ombrelloni ed una taverna dalla quale si ha una bellissima vista sulla spiaggetta; non è molto affollata.

Poco distante si trova il castello di Kritinia (menzionato nella pagina siti storici di Rodi).

Glyfada si trova poco dopo il piccolo paese di Lakki, vedrete una discesa a destra, provenendo da nord, che vi porterà fino ad una lunga ma stretta spiaggia deserta, sconosciuta al turismo; guardando online sulle mappe la riconoscerete per la presenza del Caffè Paradise, che è però abbandonato.

Wild beach, questa piccola baia non la troverete sulle mappe turistiche, è completamente abbandonata, leggermente protetta dal mare mosso grazie alla presenza di grandi e caratteristici massi, quando dalla strada principale si svolta verso la spiaggia sotto nominata troverete sulla vostra destra una strada sterrata che vi condurrà a wild beach.

Fourni: Proseguendo dunque sulla strada sopra nominata si arriva direttamente a Fourni, Spiaggia selvaggia e poco frequentata. Sulla sinistra c'è una lunga scogliera dove si può ammirare un'ottimo panorama, ci si arriva grazie ad un sentiero da percorrere a piedi.

Fourni Rocks ho rinominato così Questa piccola baia incantata perché la si può raggiungere solo salendo a piedi sulla scogliera della della spiaggia sopra citata, attaccata dunque a Fourni ma completamente diversa, mare limpido, calmo e con dei colori tropicali

Prassonissi questa famosa spiaggia di Rodi si trova nell'estremo sud dell'isola, dove in base alla marea si può ammirare un'unica spiaggia con di fronte un piccolo isolotto oppure due spiagge divise da un solo lembo di sabbia che la collega all'isolotto ( questa è come l'ho vista io nel mese di Agosto); è caratterizzata da forti venti, ha una parte attrezzata da lettini e ombrelloni ma non merita per questo bensì per ammirare il paesaggio contornato dagli amanti del windsurf

 

Agios Pavlos o Saint Pauls Beach fa parte delle baie di Lindos, si trova infatti subito dopo l'omonimo paesino, bellissima baia caratteristica, la zona sabbiosa è però piccola pertanto lo spazio si esaurisce velocemente 

 

Lindos ha una spiaggia indubbiamente magnifica, ha un mare basso e limpido, spiaggia di sabbia e attrezzata con lettini ombrelloni e tante taverne e bar, molto affollata.

 

 

Agathi è una semplice ma bellissima spiaggia di sabbia, mare limpido e cristallino, attrezzata con lettini ed ombrelloni e qualche taverna.

Grande Blue Beach: raggiungerete questa bellissima spiaggetta passando dal paesino di Stegna, si trova proprio sotto al ristorante Grande blue e merita assolutamente una visita.

Afantou e Traganou Beach sono due spiagge molto lunghe che si trovano nella stessa baia, una parte attrezzata ed una libera, caratterizzate da uno speldido mare azzurro.

 

 

Ladiko è una baia con mare limpido ed una stretta spiaggia, molto affollata è consigliabile arrivare presto.

 

Anthony Quinn è una delle mie spiagge preferite, nonostante sia anch' essa molto affollata con pochi lettini incastonati nella roccia, è incantevole.

 

 

Kalithea spiaggia affollata con la particolarità che ci sono le terme appena sopra alla spiaggia, attrezzata da lettini e ombrelloni ed un bar, non molto comodo l'ingresso in acqua ma è particolare e bella da vedere 

 

 

Potete vedere molte altre foto sui miei social, cliccando sul link in fondo o in cima alla pagina
bottom of page