top of page

Le spiagge di Sithonia

Sithonia è la penisola delle spiagge, né troverete una dopo l'altra e sono una più bella dell'altra, ma per visitarle tuttemci vorrebbero come minimo due settimane. Pertanto, a meno che non ne abbiate la possibilità, dovrete sceglierne alcune in base al vostro gusto. Di seguito quelle da noi visitate:

Koviou è una baia dalle piccole dimensioni ma dai bellissimi colori, a cui si giunge da un parcheggio (purtroppo spesso pieno) in prossimità della strada.

Lagonisi è un’ampia e splendida spiaggia con un mare turchese, ma la parte libera è davvero sacrificata rispetto alla zona attrezzata. Se non vi interessa stabilirvi in questa parte, al vostro arrivo dovrete seguire il sentiero sterrato alla destra del parcheggio.

 

Livrochio o Trani Ammounda è una è una lunghissima spiaggia che da su un pacifico mare, mai troppo affollata, tranquilla e dalla sabbia molto fine.

Talgo è una piccola spiaggia con ingresso diretto dal modernissimo bar. Per quanto non si possa dire che sia brutta, a mio parere vi sono opzioni decisamente migliori da prediligere a questa.

 

Karidi è una caletta di sabbia fine come borotalco, dalle acque basse e cristalline. Essendo molto facile da raggiungere però, risulta assai di frequente molto affollata.

 

Sandy beach è una piccolissima caletta che si raggiunge scendendo delle scale, l'abbiamo trovata casualmente ma è stata una piacevole sorpresa per la sua incantevole semplicità. Abbiamo poi immaginato, una volta vista, che si tratta di una spiaggia dedicata ad appartamenti che vi si affacciano, non vi è però alcun cartello che neghi l’accesso a chi non vi soggiorni. Su google maps viene indicata, la trovate tra Karidi beach e Fava beach.

 

Fava Beach è una piccola baia non molto conosciuta, molto bella e sprovvista di servizi; ci siamo stati a fine giornata per farci un ultimo bagno e ne è valsa davvero la pena.

Manassu è una piccola spiaggia facente parte di un campeggio moderno, curato e ben arredato, non affine al classico stile greco ma piuttosto a quello spagnolo. L'acqua è trasparente con variazioni di tonalità che vanno dall'azzurro al verde.

Armenistis è una lunga e spaziosa spiaggia, raggiungibile tramite un sentiero presso un parcheggio poco distante, consigliato se non volete pagare un intero ticket giornaliero del campeggio. Merita assolutamente di essere visitata, avendo un mare strepitoso e offrendo una suggestiva vista sul Monte Athos.

 

Paradise Beach la si raggiunge dalla strada principale seguendo uno sterrato munito di apposite indicazioni, potrete poi parcheggiare lungo la strada e seguendo un sentiero molto breve in mezzo alla vegetazione giungerete alla splendida spiaggia. Ha una zona sabbiosa molto ridotta, pertanto il mio consiglio è di passarci abbastanza presto, in orari di bassa affluenza, dato ero paradisiaco.

Mega porto Kali è un'altra bellissima insenatura con una zona di spiaggia estremamente piccola, persino più di Paradise beach. Consiglio nuovamente di passarvi al mattino presto, sia per l'affollamento, sia perché al pomeriggio è all'ombra. Dalla strada principale vedrete delle macchine parcheggiate e furgoncino che serve cibo e acqua: è lì che dovrete parcheggiare. Ma è talmente bella e comoda da raggiungere che vale la pena fare una sosta anche solo per ammirarla dall'alto.

Orange beach ( chiamata anche porto Kali o Kavourotripes) è una spiaggia attrezzata solo in parte, molto affollata, formata da tante calette di sabbia fine e scogli dalle forme particolari, che nell'insieme creano un fantastico panorama. Le foto parlano da sole: anche questa spiaggia si affaccia su di un mare indescrivibile.

 

Platanitsi è lunga spiaggia di sabbia che si trova nell'omonimo campeggio, anche se si parcheggia fuori e si entra a piedi. Il mare è magnifico: azzurro e trasparente quasi quanto una piscina, fra le cui acque abbiamo intravisto una bellissima medusa.

Klimataria è una spiaggia davvero stupenda e pacifica, solo parzialmente attrezzata. Il mare è calmo e cristallino, e sembra di stare in un'oasi di pace in mezzo al nulla, essendo la zona circostante praticamente disabitata.

Kalamitsi è una spiaggia attrezzata con un mare fantastico, limpido e tranquillo. Inoltre è davvero facile da raggiungere e, senz’ombra di dubbio, particolarmente adatta alle famiglie

 

 

Kriaristi, infine, la si raggiunge tramite uno sterrato seguendo le indicazioni per il campeggio di Tigania. Ormata da tre spiaggette adiacenti, fra le quali l’ultima è la più tranquilla, si veste di colori quasi caraibici ed offre un bello scorcio sul monte Athos.

 

 

bottom of page